Immagine Creative Commons - Paolo Margari Il Cisal-Migranti si pone come obiettivo l’integrazione e l’assistenza dei migranti, offrendo i servizi di consulenza di cui necessitano gli immigrati presenti sul nostro territorio.

I nostri servizi sono:

Formazione: attraverso Enti di Orientamento e Formazione, che operano nell'ambito della legislazione comunitaria, nazionale e regionale, si promuovono e organizzano, la formazione professionale di giovani in cerca di occupazione e la riqualificazione di lavoratori occupati o rimasti disoccupati.

Assistenza Legale: Consulenza nelle pratiche relative a: permessi di soggiorno; ricongiungimento familiare, chiamata nominativa, flusso stagionali, concessioni dei visti ed ogni altra problematica da affrontare presso gli Sportelli Unici dell’Immigrazione delle Prefetture, e delle Questure, e presso qualsiasi altro Organo istituzionale, utile all’inserimento nel territorio nazionale dei nostri associati.

Assistenza Sociale
: attraverso L'Ente di Assistenza sociale del CISAL, supportiamo i Cittadini stranieri in tutte le loro pratiche previdenziali, infortunistiche e relative ad ogni tipo di invalidità.

Assistenza Casa: offriamo tutela ai cittadini stranieri, inquilino e/o proprietari, relativamente alle loro problematiche immobiliari, molto diffuse stante, anche le differenze culturali e le loro difficoltà con la lingua italiana. Nell'ambito delle normative legislative, si assiste il migrante nella preparazione, stipulazione e successiva attuazione di ogni tipologia di contratto di locazione e/o compravendita di immobili.

Si offrono anche servizi collaterali molto utili ed interessanti, quali:

La domiciliazione per i cittadini stranieri che, momentaneamente, non hanno fissa dimora.

Assistenza Fiscale Attraverso Il Centro autorizzato di Assistenza Fiscale, CAF – CISAL, si assisteno i cittadini stranieri in ogni loro incombenza fiscale, quale la dichiarazione dei redditi, ecc..

Corso di Alfabetizzazione per Immigrati: si organizzano corsi specifici per l'insegnamento della lingua italiana agli immigrati, al fine di stendere le basi per un progetto di alfabetizzazione altamente utile in termini sociali ed umani.

Ed inoltre, si promuove:

Turismo Sociale: attraverso un Ente appositamente creato di Ecologia e Turismo, atto a contribuire alla ottimizzazione del tempo libero promuovendo viaggi, soggiorni, attività culturali in Italia ed all'Estero, fornite a prezzi sociali.

IL CISAL-MIGRANTI, SI RAPPORTERA’ CON TUTTI I SOGGETTI ISTITUZIONALI, NAZIONALI:

MINISTERO DELL’INTERNO; MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA’, PREFETTURE E QUESTURE, ECC. C.I.R. – CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI, FONDAZIONE MIGRANTES) ED INTERNAZIONALI (ENTI COMUNITARI DI ASSISTENZA AI MIGRANTI QUALI L’EUROPEAN FONDATION NETWORK), ANCHE AL FINE DI DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO, ATTRAVERSO UN PROPRIO CENTRO STUDI DI DIRITTO SULL’IMMIGRAZIONE, ALL’EVOLUZIONE NORMATIVA DELLA MATERIA.
IL NOSTRO PORTALE INTERATTIVO, SI PROPONE DI METTERE IN CONNESSIONE I NOSTRI ASSOCIATI E UTENTI, CREANDO UN'APPOSITA PAGINA FACEBOOK UTILE ALLA SOLUZIONE DELLE NUMEROSE PROBLEMATICHE CHE VIA VIA SI PONGONO NELLA MATERIA DELLA IMMIGRAZIONE, CON L’AIUTO DEI NOSTRI ESPERTI.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALUNQUE SUGGERIMENTO CHE VORRETE DARCI PER MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI.

IL PRESIDENTE NAZIONALE
Avv. Sofia Pasquino